Recensioni: Come raccoglierle sui social e usarle per vendere

In Trucchi e Consigli da Andrea e MaximilianLascia un Commento

Le recensioni (o CONSIGLI) su Facebook e Google My Business sono un sistema semplice e rapido per consentire ai clienti di scrivere una valutazione sul nostro lavoro e leggere le valutazioni degli altri.

Sono uno strumento importantissimo per il tuo marketing e possono veramente fare la differenza perché sfruttano la “RIPROVA SOCIALE”.

E’ un concetto importantissimo: “se sei indeciso, “ascolti” quello che dicono gli altri e su di essi basi la tua decisione”.

Se sfruttata a dovere ti consente di trasformare un potenziale cliente interessato in acquirente.

Occhio però che può diventare un’arma a doppio taglio…

Non tutti avranno un giudizio positivo sul tuo lavoro, basta un piccolo malinteso e scatta la recensione negativa… (Il web è pieno di gente malcontenta a prescindere…)

Una recensione negativa, sul web, rimane per sempre.

Ma il bilancio tra possibilità di avere recensioni negative e importanza della riprova sociale è decisamente a favore di quest’ultima.

Il nostro consiglio è di correre il rischio e dare la possibilità ai clienti di lasciare una recensione.

Ecco come fare per abilitare le recensioni su Facebook:

>>> Clicca su Impostazioni nella parte superiore della Pagina.

>>> Clicca su Modifica Pagina nella colonna sinistra.

>>> Scorri verso il basso e clicca su Aggiungi una tab.

>>> Clicca su Aggiungi una tab accanto a “Consigli”.

**Attenzione** La cancellazione della singola recensione non è possibile: puoi averle tutte o nessuna.

Ecco il sistema che utilizziamo per i nostri clienti per aumentare le recensioni e sfruttarle per il marketing.

Il momento migliore per chiedere una recensione positiva è sicuramente dopo un trattamento che ha soddisfatto la cliente pienamente.

Nei nostri centri abbiamo questa procedura:

Quando una cliente finisce il trattamento, al desk viene chiesto “come è andata” e se il trattamento ha soddisfatto a pieno le aspettative.

Se la cliente è entusiasta la avvisiamo che le manderemo un whatsapp con un link per lasciare una recensione su facebook e in cambio le daremo un piccolo omaggio.

Subito dopo non facciamo altro che mandare un testo di whatsapp contenente il link come nell’immagine qui sotto:

Il link rimanda alla sezione “Consigli” della pagina.

Se la cliente lascia la recensione ottiene un piccolo omaggio.

In questo modo, in poche settimane abbiamo raccolto centinaia di recensioni positive che poi abbiamo utilizzato nelle email promozionali e landing page.

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Un saluto da Andrea e Maximilian!

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