Lo sapevi che Facebook offre la possibilità di pianificare i post andando a creare un vero e proprio piano editoriale?
Quante volte ti sei ritrovato a non avere il tempo materiale per pubblicare i tuoi post o ad essere troppo impegnato per aggiornare la tua Pagina con l’ultima novità?!
In questo articolo vogliamo mostrarti come puoi pianificare i tuoi post in maniera semplice e veloce.
Carica il post e pianifica la pubblicazione
Dopo aver caricato il tuo post su Facebook ed essere sicuro che è pronto non ti resta che dire al social network quando dovrà renderlo pubblico.

Nella parte bassa del post clicca sul menù a tendina di fianco a “Pubblica” e seleziona “Programma” come indicato nell’immagine.
Fatto questo ti si aprirà una finestra nella quale hai la possibilità di andare ad indicare data ed ora nella quale il tuo post dovrà essere pubblicato.
Clicca sul piccolo calendario per impostare la data e scrivi l’orario nell’apposito riquadro.

Quando hai finito seleziona “Programma” e il tuo post sarà visibile al tuo pubblico nel giorno e all’orario che avrai stabilito.
Ma come puoi sfruttare tutto questo?
La possibilità che offre Facebook di pianificare i post può servirti per creare un piano editoriale efficace e rapido al tempo stesso.
Come?
Ipotizziamo che tu abbia già pronti 10 contenuti che vuoi mostrare ai membri della tua Pagina. Di sicuro non puoi condividerli tutti lo stesso giorno ma devi suddividerli nei vari giorni della settimana.
Potresti quindi decidere di condividere Lunedì un’immagine, Martedì un pensiero scritto, Mercoledì un video di presentazione e così via.
Questo ti permette di variare con i contenuti in modo da non annoiare il tuo pubblico e offrirgli sempre contenuti freschi. Utilizzando Google Calendar o un qualsiasi “calendario offline” puoi segnare ogni giorno quale post sarà pubblicato e sapere sempre cosa stai offrendo al tuo pubblico.
Ma non è tutto.
Migliora l’engagement
Usare Facebook per pianificare i tuoi post e creare un piano editoriale può permetterti anche di fare dei test per migliorare il tuo engagement.
Sai bene che esistono degli orari nei quali i tuoi post hanno la possibilità di ottenere maggiori interazioni. Questi orari naturalmente dipendono dal tuo pubblico, da quando è più attivo e da molti altri fattori.

Pianificando i post in orari differenti nel corso di tutta la settimana puoi monitorare in quali fasce orarie ottieni maggiori risultati.
In questo modo non solo avrai pronto e fatto il tuo piano editoriale ma potrai anche pubblicare i post quando sei sicuro che il tuo pubblico li vedrà.
Inizia subito a pianificare i tuoi post e crea il tuo personalissimo piano editoriale.
Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.
Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?
Un saluto da Andrea e Maximilian!
Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.