Prima di partire per un lungo viaggio… pianifica con attenzione la tua strategia!

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Ciao da Andrea e Maximilian.

No, oggi non parleremo di Irene Grandi e della sua bellissima canzone.

Oggi parleremo di un argomento fondamentale per la tua strategia di marketing: analisi interna della tua attività e pianificazione delle tue azioni promozionali.

Molte, troppe volte vediamo imprenditrici e professioniste come te svegliarsi la mattina con un unico tarlo: cosa posso fare ora e subito per aumentare i miei clienti e il mio fatturato?

La fretta e l’urgenza di risolvere il problema porta queste persone a fare azioni frettolose, avventate, superficiali… e quasi sempre inutili.

<<Le mie concorrenti hanno fatto un sito web? Allora anche io mi farò fare un sito web!>>

<<Le mie concorrenti hanno preso un social media manager? Allora anche io lo farò!>>

<<Le mie concorrenti fanno pubblicità su volantini e cartelloni stradali? Bene, lo farò anche io!>>

  • Perché farlo? Lo fanno tutti.
  • Che risultati otterrai? Mistero.
  • Riuscirai a recuperare l’investimento? Speriamo.

Queste sono tutte iniziative di marketing mosse dall’urgenza e dal bisogno, sono singole azioni fatte a caso, senza una strategia, senza una analisi preliminare e senza una visione a lungo termine. Lo si fa per imitazione, perché gli altri lo fanno, ed è quasi sempre un salto nel buio, che inizia con la speranza di ottenere dei risultati e finisce con la delusione di aver buttato via tempo e denaro.

E allora cosa fare?

Il primo passo necessario per ottenere dei risultati concreti è fare una analisi accurata della tua attività e pianificare di conseguenza le tue azioni promozionali.

Ma in pratica come si fa?

Puoi iniziare facendoti queste domande:

Prima domanda: dove ti trovi ora?

Valuta attentamente la tua situazione attuale.

  • Quali azioni di marketing hai fatto finora?
  • Che risultati hanno portato?
  • Sei in grado di misurarli?
  • Sei rientrata dell’investimento?
  • Hai un sito web, una pagina Facebook, un profilo Instagram?
  • Li stai usando nel modo giusto?
  • Ti stanno portando risultati?

E soprattutto: quanto puoi investire in una strategia di marketing a breve, medio e lungo termine?

Questo punto è fondamentale. Prima di decidere cosa fare, devi sapere quanto puoi investire. “Il meno possibile” non è una risposta. Devi fare un calcolo realistico di quanto sei disposta ad investire per ottenere i risultati che desideri.

E qui veniamo alla seconda domanda: dove vuoi arrivare?

Chiarisci bene i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine.

  • Quanti nuovi clienti vuoi portare nel tuo centro ogni settimana, ogni mese?
  • Quanti nuovi clienti sei realmente in grado di gestire?
  • Che tipo di clienti vuoi e quali servizi vuoi promuovere?
  • Di quanto vuoi aumentare il tuo fatturato?

E’ importante avere una visione ambiziosa, ma realistica. Abbi il coraggio di sognare ad occhi aperti, ma con i piedi per terra.

Ora che sai dove ti trovi e dove vuoi arrivare, devi decidere come arrivarci.

Terza domanda: come hai intenzione di arrivarci e con che mezzi?

Questa è la domanda più difficile a cui rispondere. Oltre agli strumenti tradizionali (volantini, pubblicità sui giornali e in radio, cartelloni stradali, passaparola, sponsorizzazioni, eccetera…), oggi hai a disposizione tutti gli strumenti di marketing che ti offre Internet.

In parte puoi fare da sola, ma molto probabilmente avrai bisogno di affidarti ad un professionista.

Le soluzioni sono tante, i prezzi variano tantissimo da un professionista all’altro, c’è chi lavora bene e chi lavora male… Ci sono persone competenti, ma anche tanti improvvisati, persone con scarsa esperienza e furbacchioni che puntano solo a svuotarti il portafogli.

Come fare a decidere?

Se da un lato non puoi pensare di fare tutto da sola, dall’altro lato è importante documentarti e fare autoformazione per evitare fregature (il nostro magazine serve proprio a questo).

Ecco alcuni consigli:

  • Ogni soluzione che scegli è un mezzo, non un fine. Il tuo scopo non è avere un sito web, ma ottenere nuovi clienti e aumentare il fatturato. Se il sito web ti permette di farlo e rientra nel tuo budget, ti sarà utile. Altrimenti potrebbe essere una inutile perdita di tempo e denaro, che ti impedirà di raggiungere il tuo vero obiettivo
  • Ogni soluzione che scegli non può funzionare da sola, ma deve funzionare in sinergia con altre soluzioni per portarti il più efficacemente possibile al tuo vero obiettivo
  • Quando ti rivolgi ad un professionista, verifica sempre il suo curriculum, i lavori che ha realizzato e i risultati che ha portato ai suoi clienti. Non basarti sulle parole, fatti mostrare dei dati concreti
  • Non affidarti alla cieca. Chiedi sempre una garanzia sul risultato
  • Verifica che il professionista ti stia offrendo la soluzione di cui hai bisogno, non quella che lui è in grado di realizzare e che vuole venderti ad ogni costo (anche se non ne hai bisogno)
  • Non giocare a Poker con il tuo fornitore. Sii sincera e gioca a carte scoperte: metti subito in chiaro qual è il tuo budget e che risultato vuoi ottenere. Sarà più facile per il professionista aiutarti a fare una strategia sensata con il denaro che puoi investire e potrete creare da subito una relazione di reciproca fiducia.

In generale ci sono strategie per tutte le tasche. Più investi e più risultati puoi ottenere, a patto di pagare i servizi il giusto prezzo, il che significa: né troppo, né troppo poco. Fai attenzione a chi spara cifre esorbitanti, ma diffida anche di chi ti offre servizi a un costo troppo basso: la qualità si paga e chi fa prezzi troppo bassi ha evidentemente bisogno di lavorare a tutti i costi… non è un buon segno!

Fortunatamente oggi grazie al web puoi confrontare facilmente i prezzi e partire con piccoli investimenti, senza rischiare di fare il passo più lungo della gamba.

Riassumendo:

  1. Non fare azioni di marketing a caso
  2. Analizza la tua situazione attuale, decidi quanto puoi investire
  3. Definisci con chiarezza i tuoi obiettivi a breve, medio e lungo termine
  4. Rivolgiti ad un professionista in gamba e pianifica assieme a lui una strategia di marketing che ti permetta di raggiungere i tuoi obiettivi

Prima di partire per un lungo viaggio nella promozione della tua attività… analizza e pianifica la tua strategia di marketing! E come canta Irene Grandi… non è facile, però è tutto qui!

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Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

A presto da Andrea e Maximilian!

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.


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