Facebook

Facebook e il Digital Marketing Strategico

In Strategie di Marketing da Federico CapuanoLascia un Commento

Ciao da Andrea e Maximilan!

Oggi vogliamo parlarti del social network più famoso e utilizzato al mondo: Facebook.

La domanda che ti poniamo è semplice: come utilizzi Facebook?

Sicuramente lo utilizzi per comunicare con le tue amiche, per scambiare like e per tutte quelle attività che potremmo definire “di svago”.

Sai però che questa piattaforma può essere utilizzata anche per far conoscere il tuo centro estetico a quante più persone possibili?

Vediamo insieme come.

Facebook e il Marketing

Da alcuni recenti studi riguardo i comportamenti delle persone online è emerso che, mediamente, un utente passa dalle 2 alle 4 ore complessive sui social.

Se si tiene conto delle ore nelle quali si dorme, si lavora e si mangia capisci bene che le persone sono praticamente sempre sui social network.

Sfruttarli per promuovere la propria attività è la scelta più intelligente in quanto il bacino di persone che puoi raggiungere è davvero grandissimo.

Ma in che modo puoi farlo?

La prima cosa da capire è che una strategia di marketing efficace è quella che si rivolge alle persone giuste. Se ad esempio mostrassi la tua nuova offerta per un trattamento anticellulite ad un gruppo di camionisti difficilmente avresti successo.

Facebook permette di fare proprio questo ovvero di individuare le persone che potrebbero essere interessate alla tua offerta specifica.

Oltre a questo presenta altri vantaggi importantissimi.

Innanzitutto ti permette di decidere in che modo vuoi comunicare alle tue clienti. Potresti ad esempio scegliere di pubblicare una bella foto che indica uno sconto speciale, oppure magari potresti optare per qualche riga di testo per una comunicazione molto più semplice e rapida da realizzare.

A questi formati puoi naturalmente aggiungere il link (collegamento) al tuo sito web. Così facendo le persone, con un semplice click, possono visitare il tuo sito, chiedere informazioni o acquistare un tuo prodotto direttamente online.

Soprattutto quest’ultimo passaggio rappresenta un punto di forza importantissimo. Considera infatti che al giorno d’oggi le persone sono decisamente pigre e prive di attenzione. Semplificare la vita alla tua cliente è la prima regola per un marketing efficace.

Il plus più importante, però, è senza dubbio la possibilità di mostrare un servizio a chi ne ha realmente bisogno. Prendendo come esempio il trattamento anticellulite, tramite Facebook potresti mostrarlo proprio a chi ha problemi di cellulite e quindi ha bisogno di questo prodotto.

In virtù di questo possiamo dirti con assoluta certezza che fino a questo momento hai utilizzato Facebook nella maniera sbagliata.

Vediamo perché.

Un Facebook “a pagamento”

Si, lo sappiamo, leggendo questo titolo avrai pensato “Cosa, siete impazziti Facebook è completamente gratuito!”.

In effetti hai ragione il noto social network è gratuito e non richiede quote di iscrizione o costi aggiuntivi per essere utilizzato. Tuttavia esiste un modo per far sì che i propri contenuti siano visti da un numero molto maggiore di persone.

Prima di proseguire dobbiamo però fare una differenza tra la “reach organica” e quella a pagamento.

La “reach organica” non è altro che la visibilità che hanno i tuoi post nel momento in cui li pubblichi. Quando ad esempio pubblichi una foto sulla tua pagina aziendale questa ha una certa visibilità che, ci dispiace dirtelo, è molto limitata.

Alcuni affermano che solo il 4% degli utenti riesca a vedere i contenuti, altri sono sicuri del 6%. In ogni caso sappi che più si va avanti con gli anni, più la reach organica si abbassa in maniera drastica.

Perché?

Facebook è pur sempre un’azienda e in quanto tale deve fare utili. Se i contenuti gratuiti fossero visti da tutti nessuno investirebbe in pubblicità no?!

Proprio la pubblicità ci interessa. Facebook infatti permette di promuovere i propri contenuti in modo tale che siano visti da molte più persone.

Naturalmente ci sono dei parametri da settare in modo tale che le pubblicità siano viste dalle persone giuste.

La pubblicità su Facebook però offre degli enormi vantaggi rispetto ad una pubblicità più tradizionale.

Immagina di dover promuovere il tuo nuovo trattamento. Se decidi di muoverti per “vie tradizionali” potresti pensare di farti realizzare un cartellone pubblicitario, attaccarlo su uno dei tanti spazi disponibili in città e mostrarlo a tutte le persone che passano sperando che qualcuno sia interessato…ad un costo esorbitante!

In alternativa puoi optare per Facebook.

Il social network permette come detto di realizzare delle pubblicità mirate che si rivolgano proprio alle persone potenzialmente interessate e non a tutti.

In più i costi sono molto più contenuti ed è possibile verificare in tempo reale se la tua campagna sta andando bene o no. Grazie al monitoraggio dei click, ad esempio, puoi verificare quante persone cliccano sul tuo sito, quante effettuano un ordine e così via.

In questo modo se ti rendi conto che una pubblicità non è tanto efficace puoi pensare di stopparla o magari di cambiare qualcosa per renderla più attrattiva, evitando uno spreco di soldi.

La pubblicità che gira su Facebook inoltre non è invasiva come per altre piattaforme. Su YouTube ad esempio le pubblicità sono fastidiose in quanto interrompono la visione del video. Su Facebook invece le pubblicità sono ben inserite tra le varie immagini, video e notizie che girano sul social.
In questo modo la visione risulta naturale e per niente fastidiosa.

Infine (ma non certo per importanza) le pubblicità su Facebook sono “calde”.

Ci piace definirle così in quanto permettono di interagire in tempo reale con il proprio pubblico a differenza di una pubblicità classica presente su un cartellone.

Questo aiuta tantissimo. Immaginiamo di pubblicare un’inserzione pubblicitaria che promuove il tuo trattamento anticellulite.
Nei commenti le persone potrebbero chiederti informazioni circa il costo, l’applicazione, le tempistiche ecc.

Capisci bene che questo ti permette di rispondere subito ai loro dubbi e di aiutarli ad acquistare.

Ricapitolando quindi abbiamo visto che:

  • Facebook è il miglior social per promuovere la propria attività.
  • Grazie alla pubblicità su Facebook è possibile mostrare le proprie offerte alle persone potenzialmente interessate.
  • I costi sono ridotti.
  • I risultati sono migliori e molto più monitorabili.

Ci sono inoltre tantissimi altri aspetti di cui non abbiamo parlato in quanto Facebook permette di creare strategie di marketing davvero efficaci tramite l’utilizzo di Pagine, Gruppi, Sponsorizzazioni ma anche grazie ad altre tecnologie come Messenger e i Chatbot.

Ma di tutto questo parleremo in una prossima lezione.

E tu cosa aspetti? Inizia ad impostare la tua strategia su Facebook.

Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.

Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

Un saluto da Andrea e Maximilian!

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.