Ciao da Andrea e Maximilian!
Spesso ci capita di confrontarci con esperte del settore Beauty come te che ci chiedono consigli su come ottenere più clienti per il loro centro Estetico.
Così abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni utili e farne un concentrato per aiutarti nelle tue strategie di acquisizione dei clienti.
Insomma, come puoi arrivare a trasformare un contatto in un vero cliente con un metodo che funziona?
Dice il saggio: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. Quanto è vero! Anche nel Digital Marketing!
Infatti, se hai una presenza sul Web ma non hai un piano, stai pur certa che le opportunità non ti busseranno alla porta. Per attrarre le migliori opportunità e ottenere dei veri benefici, c’è solo una cosa da fare: avere una STRATEGIA.
Attenzione! Stiamo per rivelarti i fondamenti di marketing che sono il frutto di anni e anni di studio, di esperienza e di test e ci auguriamo che tu ne faccia buon uso.
PASSO 1: COMUNICA LA TUA UNICITA’
Prima ancora di fare pubblicità e comunicare le tue offerte, hai bisogno di chiarire l’aspetto più importante: Chi sei tu e qual è la tua unicità?
Può sembrare banale, del resto chi meglio di te conosce la tua attività? Eppure il problema è proprio questo: se dai per scontato di conoscere queste informazioni, rischi di non comunicarle nel modo corretto.
In un mercato super competitivo è fondamentale distinguerti e comunicare la tua unicità, i tuoi punti di forza e il motivo per cui i clienti dovrebbero scegliere te anziché i tuoi concorrenti.
In cosa sei la migliore? In che modo i tuoi servizi si differenziano (in meglio) da quelli degli altri? Perché il cliente dovrebbe scegliere te anziché i tuoi concorrenti?
Rispondi a queste domande e poi utilizza le risposte nella tua strategia di Marketing.
PASSO 2: ATTIRA IL TRAFFICO
Partiamo da questo presupposto: a chi ti stai rivolgendo? Chi è la tua cliente tipo? Che bisogni ha? Che problemi vuole risolvere? Che aspettative ha?
Possono sembrare domande banali, ma non lo sono per niente, perché il tuo Centro Estetico esiste per soddisfare i bisogni del tuo pubblico, ma ogni pubblico e in particolare ogni singola persona che ne fa parte ha delle esigenze specifiche che aspettano di essere soddisfatte dalla persona giusta al momento giusto. Se sarai tu, o la tua concorrente, dipende da te.
In questa fase la cosa più sbagliata che sentiamo dire è “Il mio target? Quante più persone possibili! Tutta la città!!!”. E’ vero che vuoi far sapere a tutti che esisti e che i tuoi servizi sono ottimi, ma chi, tra le persone della tua zona, è veramente pronta a ricevere il messaggio che stai diffondendo?
Solo chi è abbastanza interessato da essere predisposto all’ascolto!
Quindi risparmia fatica, impegno e soldi: rivolgi la tua comunicazione prima alle persone che vogliono ascoltare quello che hai da dire.
Non tentare di comunicare con tutti. Comunica solo con chi è veramente interessato in questo preciso momento.
Ma come puoi capire chi è disposto ad ascoltare?
Ci sono vari modi per farlo.
Inizia a scrivere e raccontare i tuoi servizi sul sito, o sul blog, oppure proponi delle risorse utili da scaricare che diano valore (lead magnet), come ad esempio e-book, guide, o consigli e segreti del settore che possono incuriosire la tua audience.
Oppure fai delle offerte mirate utilizzando le piattaforme di pubblicità come Facebook che ti permettono di “targetizzare” (raggiungere) solo il pubblico davvero interessato alle tue offerte.
PASSO 3: RACCOGLI I CONTATTI
Crea un sistema di raccolta dei contatti di persone interessate alle tue offerte.
In questo modo, le persone disposte ad ascoltare potranno lasciarti il loro nominativo (nome, email, telefono), che sarà per te una miniera d’oro. Ci sono varie tecniche per raccogliere i contatti in modo automatico. Ovviamente dovrai utilizzare questi contatti nel modo giusto. Se una persona ti lascia il suo contatto per ricevere da te consigli e suggerimenti legati al mondo dell’estetica, non inviarle solo promozioni e offerte o rimarrà delusa. Se invece una persona ti lascia il suo contatto perché vuole aderire a un’offerta o una promozione, non perdere tempo e contattala SUBITO per portarla nel tuo centro!
PASSO 4: EDUCARE I PROPRI CLIENTI
Ok, ora hai un pubblico a cui parlare, è meraviglioso! Ora cosa puoi dire a queste persone?
Beh, questo è il momento giusto per raccontare la tua unicità, come lavori, quali sono le eccellenze del tuo centro estetico, in che modo sei diversa dagli altri, eccetera. Cos’hai da offrire loro, che hai solo tu? Perché con tutti i centri estetici che ci sono, dovrebbero venire proprio da te?
PASSO 5: TENTATIVO DI CONVERSIONE
Una volta che avrai costruito attorno a te una credibilità e avrai spiegato alle persone il valore che puoi offrire, è ora di tentare una conversione (e cioè di trasformare il contatto in cliente). Ora sanno chi sei, sanno cosa fai e sanno perché il tuo centro è migliore di quello che hanno sotto casa. Perché non dovrebbero provare il tuo servizio? Soprattutto se… hai per loro un’offerta irresistibile!
In questa fase, ingolosisci il tuo pubblico, invitandolo a venire nel tuo centro a condizioni esclusive: insomma, un’offerta che faranno fatica a rifiutare.
PASSO 6: UPSELLING / CROSS SELLING
Ok, questi sono termini inglesi, che significano: offri qualcosa di maggior costo (Upselling) o qualcosa di alternativo a costo simile o inferiore (Cross Selling).
Ora la tua audience sarà divisa in due fazioni: quelli che sono diventati tuoi clienti e quelli che ancora non lo sono. Per le clienti acquisite con l’offerta irresistibile, puoi tentare un upselling, aumentando pian piano il valore medio della loro spesa, e creando con loro una relazione di fiducia.
C’è un dato importante che devi tenere bene a mente: acquisire un nuovo cliente costa in media 7/8 volte di più che lavorare con clienti già acquisiti.
Quindi fidelizza, fidelizza, fidelizza.
Per chi non avrà ancora comprato, non ti preoccupare, non sono clienti perse. Continua ad “educarle”, continua a dare informazioni di valore e a farti conoscere, intrattienile senza annoiarle e riproponi di tanto in tanto offerte e promozioni.
Credimi, piano piano te le ritroverai in negozio!
PASSO 7: TESTIMONIANZE
Dì la verità, quando sei dalla parte del compratore e cerchi sul web ad esempio un hotel, quante volte ti cade l’occhio sulle fantomatiche stelline? Oppure quante volte ti è capitato di andare in un ristorante perché ti hanno riferito che si mangia bene?
Secondo questo principio, il famoso e antico e importantissimo passaparola, sarai più propensa a scegliere un prodotto o servizio già provato e considerato di qualità da qualcun altro, piuttosto che uno al suo pari senza recensioni o opinioni.
Se avrai costruito ottime relazioni con le tue clienti, non sarà difficile per te far partire il passaparola digitale: da qui in poi, saranno proprio loro a portarti altre clienti, e la cosa sorprendente, è non potrai far nulla per evitarlo!
Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.
Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?
In bocca al lupo da Andrea e Maximilian!
Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.
Comments
Ottimo contenuto
Grazie! Nei prossimi giorni pubblicheremo altri articoli. Continua a seguirci!