WhatsApp, la nota applicazione di messaggistica istantanea, può rivelarsi un ottimo strumento di marketing se utilizzato nel modo giusto.
Grazie ad alcune funzioni gratuite di WhatsApp puoi infatti gestire un buon numero di contatti in maniera semplice e veloce.
In questo articolo vogliamo mostrarti come gestire un mailing list a costo zero.
Vediamolo insieme!
Messaggio Broadcast
Molto bene la prima cosa da capire è che il “messaggio broadcast” può essere il tuo migliore amico quando si parla di WhatsApp e mailing list.
Cos’è?
Si tratta di una funzione dell’app che permette di selezionare gruppi di utenti ai quali poter mandare lo stesso messaggio.
Si tratta un po’ delle stesse funzioni (in linea di massima) che mettono a disposizione software di email marketing come Active Campaign o Mailchimp.
Ci sono però delle regole alle quali attenersi per poter mandare i messaggi alla propria mailing list:
- La lista non può contenere più di 256 contatti.
- Per mandare il messaggio devi necessariamente avere il numero di questi contatti
- WhatsApp effettua dei controlli quindi evita di tentare l’invio a più di 256 numeri contemporaneamente.
Come fare nel concreto
Compreso che esiste un modo per mandare lo stesso messaggio a tanti utenti su WhatsApp vediamo come farlo nel concreto.
Apri il tuo WhatsApp e seleziona i tre puntini in alto a destra per aprire il menù a tendina. Da qui seleziona “Nuovo Broadcast”.

L’applicazione ti restituirà ora un elenco di nominativi e numeri che hai in Rubrica. Seleziona le persone che vuoi inserire nella tua lista broadcast e conferma.
In questo momento hai appena creato il tuo nuovo broadcast.
WhatsApp ti dà inoltre la possibilità di scegliere il nome della lista in modo da riconoscerla. Per farlo apri il broadcast -> clicca i tre puntini in alto a destra ->Info lista broadcast e clicca sulla matita per cambiare il nome.
Noi ad esempio l’abbiamo chiamata “Promozione di Pasqua”.

A questo punto non ti resta che scrivere il messaggio che preferisci e mandarlo contemporaneamente a tutti i contatti selezionati.
Questa funzione ti permette di comunicare promozioni, novità e aggiornamenti specifici solo a determinati utenti in maniera semplice e veloce.
Cosa aspetti? Inizia subito a gestire la tua mailing list.
Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.
Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?
Un saluto da Maximilan e Andrea.
Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.