Content marketing

Come usare il content marketing in estetica per aumentare le vendite

In Strategie di Marketing da Federico CapuanoLascia un Commento

Sai che circa il 70% dei centri estetici non utilizza il content marketing nel giusto modo?

Oggi essere preparati e all’avanguardia sui contenuti è una strategia di marketing fondamentale che non puoi assolutamente tralasciare.

Il cosiddetto “marketing dei contenuti” può infatti aiutarti a connetterti con i nuovi clienti, permetterti di creare relazioni con i tuoi attuali clienti e portarti ad aumentare le vendite in modo significativo.

Come?

Ti abbiamo preparato 3 modi per utilizzarlo nella maniera corretta.

Dai un’occhiata anche al metodo S.M.A.R.T. per definire i tuoi obiettivi di marketing (lo trovi qui)

Farti conoscere


Il primo aiuto fondamentale che può darti il content marketing è quello di farti conoscere al pubblico in target con il tuo prodotto.

Pensaci un attimo: quante persone ci sono lì fuori potenzialmente interessate a quello che proponi ma che non sono a conoscenza del fatto che tu esisti.

Realizzare dei contenuti utili a questa fetta di pubblico permette di creare una prima connessione con loro.

In che modo?

Effettua una ricerca online e vedi quali sono le problematiche, gli argomenti e le domande maggiormente ricercate dal tuo pubblico.

A questo punto realizza delle mini guide, degli articoli e dei post che siano REALMENTE UTILI a chi ti legge. In questo modo chi è alla ricerca del “miglior modo per applicare lo smalto” potrebbe imbattersi nel tuo contenuto e iniziare a stabilire una connessione con te e la tua azienda.

Il tuo obiettivo è quello di essere ricordato da chi ti cerca nell’immenso calderone che è internet. Considera che ogni volta che qualcuno legge un contenuto utile aumentano le possibilità che si ricordi di te e che, di conseguenza, torni a cercarti nel momento in cui ha un’altra esigenza.

Ti renderai conto che un approccio di questo tipo ti apre letteralmente le porte a un numero di persone davvero elevato.

Una possibile fetta di mercato da non lasciarsi sfuggire.

Coltivare relazioni con i tuoi clienti


Se come abbiamo detto il content marketing nel mondo dell’estetica è un ottimo modo per farsi scoprire da nuovi clienti, lo è altrettanto per coltivare relazioni con le persone che fanno già parte della “schiera” di nostri clienti.

Statisticamente costa molto di più acquisire un nuovo cliente che mantenerne uno vecchio.

Attraverso la realizzazione di contenuti è possibile far crescere la propria autorevolezza nel settore ed essere riconosciuti quindi come un punto di riferimento.

Questo sai cosa vuol dire?

Vuol dire che i clienti diverranno dei “true fans” ovvero dei veri e propri fan della tua azienda, del tuo prodotto e dei servizi che proponi.

Si tratta del miglior risultato possibile al quale puoi ambire con una strategia di content marketing ben condotta. Nel momento in cui un cliente diviene “fan” della tua attività, infatti, avrà un’altissima considerazione di ciò che dici e dei tuoi contenuti.

Facciamo un esempio pratico.

Mettiamo che Francesca, non è felice del suo corpo, non riesce a sopportare la cellulite, si avvicina la primavera e vuole correre ai ripari. Cercando online si imbatte su un tuo articolo lungo e completo che tratta proprio quello che stava cercando “come sconfiggere la cellulite con i trattamenti alla alghe marine”.

Non credi che dopo averlo letto Francesca tornerà sul tuo sito web quando avrà bisogno di altre soluzioni di questo tipo?

Andare a creare questo tipo di relazione è possibile esclusivamente se i tuoi contenuti sono percepiti dal cliente come affidabili e realmente validi.

Questo li porterà a tornare e ritornare da te fino a quando non decideranno magari di acquistare.

E questo ci porta all’ultimo punto…

Aumentare le vendite


Arriviamo al punto focale: aumentare le vendite con il content marketing.

Come abbiamo avuto modo di vedere tramite dei contenuti di qualità è possibile farsi conoscere e divenire dei punti di riferimento nel mercato.

Ma in che modo questo può influenzare le vendite?

Essere ricercati da tante persone e fornire soluzioni di contenuto è fondamentale anche per incrementare le nostre vendite.

Per capirci meglio riprendiamo l’esempio fatto in precedenza.

Se Francesca, che vuole sconfiggere la cellulite, torna in continuazione sul nostro sito scoprendo:

  • I 5 consigli utili per tonificare l’interno coscia
  • Come utilizzare lo scrub corpo a casa
  • I 5 alimenti che stimolano il drenaggio
  • Ecc…

Acquisirà fiducia nei tuoi confronti e saprà che, nel momento del bisogno, potrà contare sui tuoi consigli.

E se tu, nei tuoi articoli, decidessi di inserire un collegamento che rimanda ai tuoi servizi?

Di sicuro Francesca, la quale ti considera un’esperta, considererà validi i tuoi trattamenti e potrebbe decidere di acquistare proprio quelli invece di rivolgersi altrove.

Allo stesso modo potresti invitarla a visitare il tuo centro in modo da poter provare lei stessa i trattamenti dei quali le stai parlando.

Come vedi le possibilità sono davvero infinite e, una volta che ci si riesce a collocare in una nicchia di mercato come punto di riferimento per i propri utenti, le vendite non possono far altro che beneficiarne.

Ricapitoliamo + consigli finali


Facciamo un piccolo riepilogo in modo da fissare ben in mente quanto detto fino a questo momento.

Abbiamo visto che il content marketing può essere un ottimo modo per aumentare le vendite in quanto permette di:

  • Farsi conoscere
  • Creare connessioni con i nostri clienti
  • Diventare un punto di riferimento nel settore

Ci sono però alcuni errori che NON devi assolutamente commettere quando realizzi dei contenuti per il tuo pubblico.

Il primo è quello di scrivere contenuti che siano esclusivamente focalizzati sulla vendita. Prima di poter proporre un prodotto o un servizio a pagamento devi infatti creare delle vere e proprie relazioni con il pubblico dando vita a contenuti che siano REALMENTE utili.

Quindi concentrati su ciò che hai da dire e su ciò che di cui le persone hanno bisogno.

Il secondo errore è quello di volere tutto e subito. Una strategia di content marketing ha come obiettivo una crescita che sia a lungo termine.

Non aspettarti di scrivere un articolo e di avere dopo pochi minuti centinaia di nuovi clienti alla tua porta. Bisogna avere la giusta pazienza e coltivare ma ti assicuriamo che i risultati arriveranno ben oltre i cento nuovi clienti.

Ora non perdere altro tempo e inizia subito a sfruttare il content marketing per aumentare le vendite.

Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.

Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

Un saluto da Andrea e Maximilian!

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.