Ciao da Andrea e Maximilian.
Oggi ti mostreremo perché il metodo Beauty Leads è S.M.A.R.T. e perché questo è vantaggioso anche per te.
Non sai cos’è il metodo S.M.A.R.T.? Allora leggi prima questo articolo.
Quando noi di Beauty Lead Generation affrontiamo un nuovo progetto, verifichiamo sempre che gli obiettivi del cliente siano S.M.A.R.T. e cioè:
- Specifici
- Misurabili
- Attuabili
- Realistici / Raggiungibili
- Temporizzabili
Troppo spesso vengono da noi titolari di aziende e professionisti che ci dicono:
<<Voglio fare un sito internet, così aumenterò il mio fatturato!>>
oppure…
<<Voglio che curiate la mia pagina Facebook per far aumentare il numero dei clienti!>>
Quando chiediamo loro perché vogliono farlo, la risposta è… <<Non lo so, ma lo fanno tutti!>>.
Questi obiettivi non sono per niente S.M.A.R.T. e vediamo perché.
Il cliente che vuole fare un sito internet e aumentare il fatturato, non ha idea di come utilizzerà il sito internet, non sa di quanto vuole aumentare il fatturato, non ha alcuna idea specifica del suo obiettivo a breve, medio e lungo termine. Solo un vago beneficio.
La stessa cosa vale per la pagina Facebook. Il cliente non ha un obiettivo specifico riguardo alla pagina, solo un generico “aumentare i clienti”.
Quando un cliente si affida a una normale Web Agency per sviluppare un sito web o a un Social Media Manager per curare la pagina Facebook, tendenzialmente nessuno solleverà problemi.
<<Vuole un sito? Eccolo!>>.
<<Vuole 5 post a settimana sulla pagina Facebook? Pronti!>>.
Probabilmente nessuno ti dirà che senza una analisi strategica degli obiettivi, stai solo sprecando denaro e non otterrai risultati. Del resto se paghi, perché dovrebbero fare obiezioni?
Noi lavoriamo in modo diverso. Analizziamo assieme a te i tuoi obiettivi e ti aiutiamo a definirli in modo specifico, orientandoti nella direzione giusta. Spesso il cliente sa cosa vuole (aumentare il fatturato) ma non sa come ottenerlo. Quindi sta a noi dire al cliente COME raggiungere il suo obiettivo e renderlo più specifico possibile.
Allo stesso modo, se gli obiettivi non sono misurabili, chiunque potrà farti un sito o curarti la pagina Facebook e dire: <<Beh, io ho fatto la mia parte, nessuno mi ha detto QUANTI clienti portare o DI QUANTO aumentare il fatturato… quindi il lavoro si considera concluso secondo gli accordi>>.
Poco male se non otterrai risultati! E anche se li otterrai, se l’obiettivo non è misurabile, come farai a sapere se il tuo investimento sta dando frutti o se stai andando in perdita?
Questo vale soprattutto per la pagina Facebook. Pagare ogni mese un Social Media Manager e non avere idea dei risultati che stai ottenendo non è una buona strategia.
Il nostro servizio si basa sempre su metriche misurabili. Per noi è fondamentale conoscere in anticipo quali probabilità ci sono per il cliente di rientrare dell’investimento e aumentare clienti e fatturato. Così possiamo orientarlo per fare le scelte giuste. Inoltre i risultati che portiamo al cliente sono tutti misurabili e tracciabili. Sappiamo esattamente che risultati ha generato una campagna pubblicitaria creata da noi e se vale la pena continuare ad investire in quella direzione oppure no.
Per essere S.M.A.R.T. un obiettivo deve essere attuabile. Se un cliente si rivolge a noi chiedendoci di fare una campagna pubblicitaria su Facebook, sta a noi dirgli se quella campagna funzionerà oppure no, se il contenuto che vuole pubblicare verrà bloccato da Facebook perché non rispetta le normative, eccetera… Insomma, prima di dire di sì, valutiamo sempre che l’obiettivo del cliente sia fattibile e non ci siano ostacoli alla sua riuscita.
Un altro grosso problema è legato ai progetti specifici, misurabili, attuabili… ma irraggiungibili.
Di recente un cliente ci ha chiesto di realizzare un Ecommerce per vendere un prodotto e realizzare un certo numero di vendite al mese. Obiettivo specifico, misurabile e attuabile. Ma non realizzabile, per vari motivi:
- Il cliente non disponeva di budget sufficiente per fare pubblicità. Quindi niente pubblicità = niente visite al sito = niente vendite
- Il margine di guadagno sul prodotto era troppo basso, quindi anche facendo pubblicità, non avrebbe recuperato i costi e sarebbe andato in perdita!
Anziché prendere il lavoro (e i soldi), abbiamo preferito spiegare al cliente che quel tipo di obiettivo era irraggiungibile e abbiamo trovato assieme a lui altre soluzioni realizzabili e sostenibili con il suo budget di spesa e margine di prodotto.
L’ultimo aspetto riguarda la capacità di fissare dei limiti temporali e delle scadenze per un obiettivo.
E’ necessario sapere in quanto tempo si vuole raggiungere l’obiettivo, definire nel tempo i passi da fare e i traguardi da raggiungere. Inoltre occorre far sì che i tempi del progetto coincidano con le condizioni esterne.
Per fare un esempio: se il cliente vuole fare una campagna pubblicitaria legata a una stagionalità o a un periodo particolare dell’anno, occorre pianificarla con il giusto anticipo.
Se un obiettivo è a medio-lungo termine, è necessario definire dei passaggi e dei traguardi intermedi, in modo da avere sempre il massimo controllo su pianificazione e avanzamento dei lavori e capire se si sta andando nella direzione giusta.
Se le performance di un obiettivo sono legate al tempo e alla durata, occorre tenerne conto.
Le nostre campagne pubblicitarie, ad esempio, durano al massimo 30 giorni. Questo perché statisticamente sappiamo che dopo 30 giorni le performance della pubblicità peggiorano e il cliente spende di più per ottenere gli stessi risultati.
Queste sono tutte informazioni che comunichiamo al cliente in anticipo e lo orientiamo nella direzione giusta, in base alla nostra esperienza.
Questa è la differenza tra chi lavora in modo S.M.A.R.T. e chi lavora in modo improvvisato.
La differenza tra chi è S.M.A.R.T. e consiglia al cliente come investire al meglio per ottenere i risultati desiderati… e chi è furbetto e asseconda qualsiasi richiesta del cliente, senza consigliarlo, solo per incassare la fattura.
Quando scegli il professionista che deve realizzare le tue campagne di Marketing, assicurati prima che il tuo obiettivo sia S.M.A.R.T. e poi verifica che anche il professionista lavori in modo S.M.A.R.T.
Sicuramente il budget a tua disposizione farà la differenza. Ma prima di scegliere il professionista che costa meno, verifica se stai investendo bene il tuo tempo e il tuo denaro.
Un professionista serio ti mostrerà quanto puoi guadagnare a fronte di quanto investi, giustificherà le spese che ti chiede di sostenere e ti darà delle garanzie basate su risultati specifici, misurabili, attuabili, realistici e temporizzabili.
Cioè S.M.A.R.T.!
Bene, ora che sai come lavoriamo e come funziona il metodo S.M.A.R.T., puoi scegliere il professionista di riferimento a cui affidare le tue campagne di Marketing.
Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.
Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?
Un saluto da Andrea e Maximilian!
Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.