Ciao da Andrea e Maximilian.
Oggi ti offriamo la possibilità di sbirciare dietro le quinte del nostro lavoro per carpire i segreti dei nostri Funnel e di come li utilizziamo per trasformare leads freddi in clienti caldi e desiderosi di lavorare con noi.
Non sai di cosa stiamo parlando? Allora per prima cosa leggi l’articolo dedicato ai Funnel! Lo trovi qui.
Fatto? Bene, andiamo avanti.
Come avrai capito, per noi i funnel sono il cuore della strategia di marketing. Sia della nostra che dei nostri clienti.
Sono così importanti che ne abbiamo più di uno e ne progettiamo e testiamo costantemente di nuovi. Infatti ogni funnel può essere migliorato, esteso, modificato… perché più passa il tempo, più informazioni raccogliamo sui nostri potenziali clienti, più impariamo a conoscerli e meglio riusciamo a comunicare con loro e offrire loro ciò di cui hanno bisogno. Non tutti i funnel funzionano bene, quindi è necessario fare prove e migliorare o scartare ciò che non funziona.
Inoltre noi stessi cresciamo costantemente, così come cresce il nostro pubblico. Il funnel è una strategia che può andare avanti in automatico anche per molto tempo senza essere modificata, ma se si vogliono ottenere i risultati migliori è indispensabile dedicare tempo a fare prove, aggiustamenti e modifiche (e a volte veri e propri cambi di rotta).
Uno dei nostri funnel dovresti conoscerlo bene, perché ci sei dentro anche tu.
Funziona così: per prima cosa abbiamo creato un Magazine (sì, quello che stai leggendo!) e lo offriamo gratuitamente.
Ogni settimana esce un nuovo numero del Magazine e contiene 3 articoli: uno dedicato alla formazione, uno dedicato ai caso studio (questo che stai leggendo ora) e uno dedicato ai trucchi e consigli di marketing.
Durante la settimana pubblichiamo sul nostro blog, su Facebook e via email i vari articoli.
Questo è il primo passo del Funnel.
Il secondo passo è portare visitatori sulla pagina Facebook e quindi sul blog per leggere gli articoli del Magazine. Lo facciamo con inserzioni sponsorizzate su Facebook.
Il terzo passo è invitare le persone che hanno letto gli articoli ad iscriversi alla newsletter per ricevere il Magazine.
Fino a qui non abbiamo fatto alcun tentativo di vendita. Infatti vogliamo essere sicuri che le persone ci conoscano e capiscano chi siamo, cosa offriamo e cosa siamo in grado di fare per loro.
Questo è un aspetto importante: sul mercato ci sono tantissime persone, professionisti, agenzie web, freelance, ragazzini e incompetenti che offrono servizi di marketing e consulenza. Purtroppo i veri professionisti, quelli seri, con tanta esperienza e in grado di portare veri risultati sono pochi. La fiducia dei clienti è (giustamente) molto bassa, c’è sempre la paura di prendere delle fregature.
Lavorare così è molto difficile per tutti e noi non vogliamo perdere tempo con potenziali clienti che non sono convinti o non si fidano.
Noi vogliamo lavorare solo con i clienti che hanno capito chi siamo, come lavoriamo, che risultati possiamo ottenere e che vogliono fidarsi di noi e metterci alla prova.
Per questo il funnel è importante: ci aiuta a selezionare in automatico solo i clienti giusti che sono pronti a lavorare con noi.
Ma andiamo avanti.
Il quarto passo è continuare ad inviare agli iscritti alla newsletter le nuove uscite del Magazine e altre notizie relative alla nostra attività. Ad esempio il lancio di nuovi servizi oppure offerte particolarmente vantaggiose.
A questo punto i potenziali clienti interessati possono scriverci via email, whatsapp, dal sito web o telefonarci per avere maggiori informazioni.
Fin qui sono tutti passaggi semi automatizzati.
Il quinto passo è forse il più importante, perché qui entra in gioco il nostro fantastico servizio clienti, coordinato dalla mitica Cristina, che si occupa di contattare telefonicamente le persone che hanno richiesto una consulenza o che vogliono maggiori informazioni sui nostri servizi.
Cristina non è una venditrice e il suo scopo non è quello di vendere i nostri servizi. Se parlerai con lei al telefono ti renderai conto che non cercherà di venderti nulla e ti contatterà solo se sei tu a chiedere di parlare con lei.
Cristina si occupa di assistenza al cliente: il suo scopo è quello di fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere ai dubbi e alle domande dei potenziali clienti.
Il nostro obiettivo non è convincerti o persuaderti a lavorare con noi. Non usiamo tecniche da venditori (non ci piacciono e non sono nel nostro carattere).
Il nostro obiettivo è darti tutte le informazioni che ti servono per decidere se hai bisogno di noi e se vuoi lavorare con noi. A quel punto sarai tu a contattarci e chiederci di lavorare assieme.
Il nostro funnel funziona così. Non corriamo dietro ai clienti, ma continuiamo a dare valore e informazioni per riscaldare i potenziali clienti fino a quando si sentono pronti per lavorare con noi.
C’è un ulteriore passo nel nostro funnel: la prima volta che un nuovo cliente lavora con noi, gli offriamo i servizi al 50% di sconto (inclusa la garanzia). Questo permette al cliente di provare il servizio senza rischi.
Se il cliente decide di continuare a lavorare con noi, può pagare i servizi a prezzo di listino, oppure mantenere il 50% di sconto iscrivendosi al nostro Club.
Il Club è un servizio esclusivo dedicato ai clienti più affezionati che vogliono affidarsi a noi per far crescere la propria attività. E’ un impegno reciproco, dove il cliente si impegna a lavorare con noi per un anno e noi ci impegniamo a mantenere i prezzi scontati del 50% e offrire altri vantaggi esclusivi.
Questo è uno dei nostri Funnel (ne abbiamo anche altri e te ne parleremo più avanti).
Prima di concludere, vogliamo accennare brevemente alle campagne di Lead Generation su Facebook che offriamo a te, per generare nuovi contatti di potenziali clienti.
I tuoi potenziali clienti vedono l’annuncio che pubblichiamo per te su Facebook, aderiscono alla promozione e ricevono una email di conferma. Dopodiché spetta a te contattarli e portarli nel tuo centro.
Tutto questo è di per sé abbastanza efficace, ma potresti fare la tua parte per migliorarlo. Vediamo come:
- Contatta i potenziali clienti appena ricevi la notifica via email o dal gestionale (o dalla nostra nuova App per Android, che puoi scaricare da qui). Più tempo lasci passare, più i potenziali clienti si raffreddano e più difficile sarà portarli nel tuo centro
- Inserisci la campagna all’interno di un Funnel. Ad esempio puoi creare contenuti di valore e sponsorizzarli su Facebook per aumentare i lettori. Quando questi lettori vedranno le inserzioni pubblicitarie (Lead Ads) che facciamo per te, sarà più probabile che aderiscano alle tue promozioni e vengano nel tuo centro (se non sai come fare, possiamo aiutarti noi)
- Migliora le tue capacità comunicative al telefono e in cabina, per aumentare il numero di persone che diventeranno tue clienti dopo una telefonata o un trattamento di prova
- Allunga il tuo funnel dopo che le persone hanno risposto alle tue pubblicità su Facebook. Anche se non sono pronte a venire subito nel tuo centro, avrai il tempo di riscaldarle a sufficienza, finché non saranno pronte (anche in questo caso possiamo darti una mano)
Bene, per oggi è tutto! Se ti è stato utile sbirciare dietro le quinte del nostro lavoro e vedere l’esempio di uno dei nostri funnel, prendi spunto e comincia a progettare tu stessa il tuo funnel personale!
Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.
Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?
Un saluto da Andrea e Maximilian!
Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.