il cliente compra tu non vendi

Esempio pratico: ecco perché ti stiamo offrendo questo magazine gratuito pieno zeppo di contenuti di valore

In Casi studio da Andrea e MaximilianLascia un Commento

Ciao da Andrea e Maximilian.

Oggi parleremo dei motivi per cui ti stiamo offrendo un Magazine gratuito pieno zeppo di contenuti di valore e di come tu stessa puoi usare questa strategia per ottenere nuovi clienti e rafforzare la tua immagine.

In parte te lo abbiamo già raccontato.

Ci occupiamo di marketing da molti anni e abbiamo già fatto tanta formazione per i centri estetici. Ci siamo accorti che per le estetiste come te è indispensabile avere una conoscenza di base delle strategie di marketing per poter fare le scelte giuste e ottenere risultati concreti senza sprecare tempo e denaro.

C’è anche un altro motivo: vogliamo darti la possibilità di conoscere e comprendere il valore del servizio che ti offriamo. Vogliamo darti la possibilità di avere le idee chiare su cosa funziona nel marketing online per i centri estetici e di fare le scelte giuste per il tuo marketing, senza sprecare tempo e denaro inutilmente.

E poi c’è un motivo legato alla strategia di Marketing. Presta bene attenzione perché potrai utilizzare tu stessa questa strategia per il tuo Centro Beauty.

La prima regola del Marketing moderno è questa:

<<E’ il cliente che compra, non sei tu che vendi>>

Cosa significa? In poche parole, che non devi convincere il tuo cliente a comprare. Non ce n’è bisogno. Non serve più fare come il vecchio venditore di enciclopedie che metteva il piede in mezzo alla porta per non farsi scacciare.

La cosa migliore da fare è offrire valore al tuo potenziale cliente, comunicargli la tua unicità, la qualità dei tuoi servizi, i vantaggi delle tue offerte, una garanzia, eccetera. Alla fine sarà il cliente a scegliere te e a pagare per i tuoi servizi.

Chiaro? Non sei tu che vendi. E’ il cliente che compra, quando è pronto a farlo.

Questo non significa stare ferma e non fare niente. Al contrario: significa lavorare sodo per trasmettere il tuo vero valore ai tuoi potenziali clienti, finché saranno loro a sceglierti.

Per usare una metafora, il Digital Marketing è come il corteggiamento.

Immagina se al primo appuntamento, la persona con cui sei uscita passa tutta la serata a parlare solo di sé, a fare lo sbruffone e a dirti quanto è bello, in gamba, quanto ha successo, eccetera. Non sarebbe una gran bella serata, vero? E probabilmente il primo appuntamento sarebbe anche l’ultimo.

Pensa invece se al primo appuntamento esci con una persona che ti ascolta, che è veramente interessata a te, che dialoga con te, che ti dà valore. Che non è insistente e non vuole far colpo su di te a tutti i costi, ma preferisce lasciarti il tempo per farsi conoscere ed entrare in sintonia. Una persona sincera e trasparente, insomma.

Ecco, il Digital Marketing funziona allo stesso modo. Ci vuole tempo per coltivare una relazione duratura. Certo, esistono anche le strategie “mordi e fuggi”, quelle più aggressive. E funzionano. Ma hanno il loro costo.

Bene, per coltivare una relazione, una delle cose che puoi fare è continuare a postare contenuti nella tua pagina Facebook, via email o nel tuo blog. Per farti conoscere meglio, per rimanere in contatto con i tuoi potenziali clienti.

Sempre rimanendo in tema di “corteggiamento”, preferisci le persone che parlano tanto e concludono poco, oppure quelle che parlano il giusto e concretizzano, passando dalle parole ai fatti?

Bene, la stessa cosa vale per il tuo pubblico. Dai valore in anticipo: offri qualcosa di gratuito o a basso costo che abbia davvero valore per i tuoi potenziali clienti, che permetta loro di metterti alla prova e misurare quanto vali davvero. Mettici la faccia e fai vedere che sai quello che dici.

Riguardo ai servizi da offrire per mostrare le tue capacità e il tuo valore… cosa puoi offrire gratuitamente nel tuo Centro? Non dev’essere per forza un trattamento (in generale te lo sconsigliamo), può essere un servizio o un contenuto.

Esempi di contenuti? Puoi dare consigli, comunicare novità, informazioni tecniche o di settore, fare articoli o video dimostrativi, guide e tutorial… In generale, ciò che consigli in cabina alle tue clienti puoi comunicarlo anche su Facebook al tuo pubblico. Le persone che ti seguono lo apprezzeranno.

Esempi di servizi? Un checkup gratuito, una consulenza, un trattamento dimostrativo, eccetera.

Quindi, per riassumere, ecco un elenco di cose DA NON FARE a un primo appuntamento (e nella tua strategia di Digital Marketing):

  • Parlare solo di te anziché dare consigli, contenuti, soluzioni ai problemi dei clienti
  • Offrire cose che non interessano ai tuoi clienti (perdi tempo tu e non crei valore per loro)
  • Se pubblichi su Facebook, non pubblicare cose inutili o fuori tema
  • Non svenderti: offri una promozione o un checkup, non offrire un trattamento gratis, così selezioni i clienti veramente interessati e scoraggi quelli che vengono solo perché è gratis

Bene, ora puoi iniziare subito a mettere in pratica questa strategia e creare contenuti o servizi di valore per i tuoi clienti.

Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.

Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

A presto!

Ciao da Andrea e Maximilian.

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.