creare siti web

Dietro le quinte: ecco come creiamo i siti web per i nostri clienti

In Casi studio da Federico CapuanoLascia un Commento

Ciao da Andrea e Maximilian!

Oggi vogliamo parlarti di un argomento tanto delicato quanto fondamentale nello sviluppo di un’attività nel settore dell’estetica: la realizzazione del sito web.

Creare un sito web che sia professionale e soprattutto UTILE è un vero e proprio lavoro che richiede esperienza, competenza e soprattutto conoscenza del settore.

Vediamo insieme quello che facciamo noi per i nostri clienti.

Siti web fini a sé stessi

Prima di entrare nel merito ci teniamo a fare una piccola premessa. Al giorno d’oggi sono tantissime le web agency che si occupano della realizzazione di siti web.

In effetti il sito è ormai diventato un aspetto importantissimo per ogni attività commerciale.

Tuttavia quello che quasi tutti propongono e ti proporranno per la tua attività è un classico “sito vetrina” che, a tutti gli effetti, è fine a sé stesso.

Sai cos’è un sito vetrina?

Non è altro che un sito base nel quale sono presenti le solite pagine “Chi Siamo”, “Contatti” ecc.

Probabilmente ti offriranno questo tipo di sito e un po’ di posizionamento SEO (posizionamento organico sui motori di ricerca per apparire leggermente più in alto).

Ci dispiace dirtelo ma tutto questo è praticamente INUTILE.

Perché?

Considera che anche con un po’ di lavoro SEO difficilmente il tuo sito avrà della visibilità e, soprattutto, resterà uno spazio sterile che non ti porta praticamente a nessun risultato.

Ricorda sempre che un sito web non è il fine ma semplicemente un mezzo che ti permette di raggiungere i tuoi obiettivi. Proprio per questo alla base deve esserci necessariamente una strategia di marketing ben strutturata e studiata, altrimenti è tutto inutile.

In più quasi tutte le web agency non ti dicono che, se non hai un budget da investire nella promozione, il tuo sito web resterà una goccia in un oceano stra-colmo di squali.

A tutto questo aggiungici anche il fatto che, nella maggior parte dei casi, il sito che ti consegneranno sarà praticamente “vuoto”. Tutti i contenuti (e in alcuni casi addirittura la struttura) dovrai fornirli tu.

Capisci bene che senza alcuna esperienza quello che andrai ad inserire nel tuo sito web non sarà molto funzionale. È un po’ come se una tua cliente dovesse scegliere da sola prodotto e trattamento per risolvere un suo problema senza alcun consiglio da parte tua.

Di sicuro avrebbe difficoltà non avendo alcuna esperienza.

Bene, fatta questa doverosa premessa passiamo a vedere cosa facciamo noi.

Il sistema Beauty Lead Generation

Prima di proseguire rileggi tutto ciò che abbiamo detto fino a questo momento e..dimenticalo!

Scherzi a parte, quando creiamo un sito web per i nostri clienti lo facciamo prendendo una direzione completamente opposta rispetto a quello che fanno la maggior parte delle web agency lì fuori.

Perché?

Innanzitutto quando realizziamo le pagine di un sito lo facciamo pensando sempre a quale sarà l’obiettivo di quella specifica pagina. Proprio così, ogni pagina deve avere un obiettivo preciso e condurre alla generazione di nuovi contatti (lead generation) o alla conversione (quindi alla vendita di prodotti o servizi).

La struttura del sito è pensata in modo tale che ogni pagina ti porti nuovi potenziali clienti o nuove vendite.

Altro punto fondamentale è la strategia. Come abbiamo detto qualche riga più su il sito non è un fine ma semplicemente un mezzo e deve essere inserito all’interno di una strategia di marketing.

Proprio per questo prima di mettere su un qualsiasi sito studiamo attentamente:

  • Il target di riferimento (chi sono le clienti).
  • Lo scopo del sito.

In questo modo otteniamo un doppio, importante, vantaggio.

In primo luogo determiniamo quale sarà lo stile di comunicazione da attuare per ottenere il massimo risultato possibile. Conoscere le persone alle quali ci rivolgiamo ci permette infatti di comunicare nel modo corretto in maniera tale che il messaggio arrivi.

In secondo luogo stabiliamo lo scopo del sito. Se ad esempio sei alla ricerca di nuovi contatti potremmo impostare la strategia in modo che gli utenti capitino su un form per lasciare la loro mail, se invece vuoi vendere più prodotti nel tuo store online potremmo impostare il sito web in modo tale da valorizzare proprio quella pagina e cosi via..

Proprio riguardo il discorso prodotti/servizi c’è da aprire una parentesi importante.

Uno degli errori che la maggior parte delle web agency fa è quello di realizzare delle pagine servizi che in realtà non convertono e, quindi, non servono a nulla.

Il meccanismo è bene o male sempre lo stesso: si realizza la pagina, si elencano i servizi che il centro estetico propone e stop, finisce lì.

Quando realizziamo un sito in Beauty Lead Generation lo facciamo creando una pagina servizi che, oltre ad elencare i servizi, li venda a tutti gli effetti.

A cosa serve scrivere lunghi testi descrittivi se poi il servizio mostrato non è direttamente fruibile dalla cliente? Oltre a questo quello che andiamo a fare grazie ad una precisa attività di copywiriting è descrivere non solo le caratteristiche del tuo prodotto/servizio ma mostrare alle clienti i benefit ovvero i reali benefici che una crema, un trattamento o un qualsiasi prodotto può garantirgli.

Altro aspetto fondamentale sul quale soffermarci è la cosiddetta “Pagina Staff” o “Pagina Team”. Ogni sito web che si rispetti ha una pagina nella quale andare a mostrare le facce di coloro che fanno parte dello staff.

In Beauty Lead Generation siamo convinti di una cosa: la sincerità alla fine premia sempre.

Creare empatia con la cliente ancor prima che richieda un nostro servizio è molto importante. Proprio per questo utilizziamo sempre fotografie REALI di persone che lavorano all’interno della cabina. Niente foto generiche o foto di stock prese su internet.

Per concludere vediamo altri due punti che riteniamo fondamentali quando creiamo un sito web per i nostri clienti.

Il primo è la gelocalizzazione. Un sito che sia pensato per i local business deve avere sempre la localizzazione su Google.
In questo modo alle tue clienti risulterà molto più semplice raggiungerti.

Il secondo riguarda invece i feedback (pareri) delle altre persone. Ricorda sempre che le persone ascoltano quasi sempre il consiglio di altre persone se si parla di scegliere un prodotto o servizio.

Pensaci un secondo: sei mai andato in un ristorante perché te l’aveva consigliato una tua amica?

Il concetto è esattamente lo stesso. Online però è possibile sfruttare questi feedback in modo tale da mostrare ai nuovi visitatori che ci sono tante altre persone soddisfatte dei tuoi servizi o prodotti.

Bene, ora sai cosa facciamo per i nostri clienti e quali sono le caratteristiche di un sito web efficace e funzionale.

Cosa aspetti? Inizia a creare da subito anche tu il tuo sito web professionale.

Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.

Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

Un saluto da Andrea e Maximilian!

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.



Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.