Ciao da Andrea e Maximilian,
Oggi vogliamo parlarti di come utilizziamo l’Email Marketing per portare nuovi clienti nella tua cabina.
Dopo aver parlato dell’importanza del Content Marketing in estetica (trovi qui l’articolo) vogliamo mostrarti come applichiamo in maniera concreta questa strategia e a quali risultati può portarti.
Sei pronta? Andiamo!
Acquisizione di Leads
Per poter indirizzare nel giusto modo le mail dobbiamo, come prima cosa, acquisire nuovi Leads.
Cosa sono?
Un Lead non è altro che un indirizzo e-mail inserito all’interno di una lista. Naturalmente è fondamentale che questo contatto sia in target con il nostro prodotto e che, quindi, in questo caso sia interessato ai prodotti o servizi che tu hai da proporre.
Per fare questo attuiamo una strategia di marketing che permette di “selezionare” questi contatti in modo da tenere solo quelli interessati.
Per farlo utilizziamo prodotti gratuiti, targettizzazione sui social e altri strumenti che ci permettono di determinare quali potrebbero diventare possibili clienti.
In ogni caso tieni presente che in ogni strategia di Email Marketing la qualità del Lead è basilare.
Perché?
Immagina di voler vendere trattamenti anticellulite a camionisti, quante probabilità ci sono che uno di loro decida di acquistare?!
Il tutto ha molto più senso se a ricevere l’offerta sia una donna con problemi di cellulite no?!
Bene, questo è il primo concetto fondamentale che è importante comprendere. In BeautyLeads (lo dice stesso il nome) acquisiamo Leads in target con la tua attività in modo tale da essere certi che le nostre mail siano lette con interesse.
Ma non è tutto..
Nurturing
No, non è una brutta parola. “Nurturing” sta ad indicare “nutrimento” ed è proprio quello che facciamo in BeautyLeads.
Una volta acquisito, infatti, il contatto deve essere letteralmente nutrito in modo tale che si crei un vero e proprio rapporto di fiducia tra lui e la tua attività.
Uno degli errori principali che commette chi è alle prime armi con l’Email Marketing è bombardare le persone con continui messaggi pubblicitari, offerte, promozioni fino ad arrivare al punto che il contatto non apre più le mail o addirittura decide di cancellare l’iscrizione.
Questo non deve accadere mai!
Quello che facciamo quindi è dare alle persone dei contenuti che siano al tempo stesso interessanti per loro e proficui per la tua attività.
In che senso?
Realizziamo ad esempio dei mini articoli con le ultime novità sul mondo della cellulite o magari i cibi da evitare per avere una pelle sempre tonica.
Si tratta di argomenti che chi ha problemi di cellulite (in questo caso) troverà sicuramente interessanti.
Il nostro obiettivo principale è creare un vero e proprio rapporto con i Lead al punto tale che aspettino la nostra mail settimanale o giornaliera con trepidazione perché sicuri di trovare qualcosa di interessante al suo interno.
Siamo contro lo SPAM e qualsiasi altra forma di fastidio.
Impostiamo sempre un tipo di comunicazione limpida, interessante, accattivante ed in grado di catturare l’attenzione dei possibili clienti.
E questo ci porta all’ultima fase.
Come aumentare i clienti
La terza e ultima fase (probabilmente quella che ti interessa di più) riguarda il come trasformiamo questi contatti in dei clienti per la tua cabina.
Arrivati a questo punto dovrebbe essere semplice capire in che modo si passa da Lead a cliente.
Facciamo un passo indietro.
Come ti abbiamo detto, alla base di una buona strategia di Email Marketing c’è il “nutrimento” del contatto attraverso informazioni utili ed interessanti.
In questo insieme di mail interessanti è chiaro che andremo a piazzare anche delle mail di vendita. In un piano marketing queste devono essere inserite facendo molta attenzione in quanto il tempismo e l’abilità nello scriverle giocano un ruolo fondamentale.
Ma facciamo un esempio pratico.
Se ad esempio abbiamo 1000 iscritti alla tua newsletter ai quali settimanalmente mandiamo 2 mail con le ultime novità dal mondo della cellulite, potremmo pensare di inserire tra queste una mail che promuove un tuo trattamento o prodotto.
E’ molto probabile che le persone decidano di provare il tuo trattamento dato che hai dato tanti consigli gratuiti sull’argomento.
Immaginiamo che su queste 1000 persone solo un 10% decida di provare il trattamento e quindi di venire in cabina da te.
Si tratterebbe di 100 nuovi clienti ottenuti proprio grazie all’Email Marketing.
Incredibile vero?!
Perché riusciamo ad ottenere questi risultati
Leggendo quanto detto fino ad ora ti sarai sicuramente chiesta per quale motivo riusciamo ad ottenere questi risultati e se tutto questo sia veramente possibile.
Considera che l’Email Marketing è tra le strategie di marketing più antiche in assoluto. Praticamente tutte le grandi aziende possiedono database con indirizzi Email ai quali inviare le loro promozioni.
Per ottenere risultati però bisogna avvalersi principalmente di due figure professionali.
Esperti di marketing
Inviare mail così a caso è un qualcosa che teoricamente possono fare tutti ma per ottenere dei risultati è fondamentale conoscere le dinamiche che caratterizzano questo settore.
Riuscire a realizzare un piano editoriale di invio mail stabilendo giorni, tipologia di mail, frequenza, tipologia di contatto è fondamentale per mantenere sempre vivo l’interesse delle persone.
In più le strategie che stanno alla base dell’acquisizione dei contatti devono essere molto specifiche. Il rischio altrimenti è quello di inserire nel proprio database contatti che non sono interessati a ciò che abbiamo da dirgli e, in sostanza, sprecare tempo e soldi.
Esperti di copywriting
Credi che scrivere una mail sia semplice?
Saper scrivere in maniera efficace non è affatto semplice e per farlo ci serviamo di esperti in copywriting che sappiano utilizzare le parole giuste.
L’obiettivo è sempre quello di mantenere viva l’attenzione dei tuoi Lead e incuriosirli attraverso uno stile di scrittura intrigante e coinvolgente al tempo stesso.
In più è fondamentale anche scrivere un oggetto (la prima cosa che vedi in una mail) che interessi le persone e le spinga ad aprire la mail per saperne di più.
Il rischio altrimenti è quello che le nostre mail finiscano nel dimenticatoio e sarebbe un vero peccato.
Per concludere
In conclusione quindi ti abbiamo mostrato come utilizziamo l’Email Marketing in maniera davvero efficace per aumentare i tuoi clienti.
Dall’online attraverso un lavoro ben fatto si passa facilmente all’offline con risultati davvero interessanti.
Ora sta a te decidere di sfruttare questo potente strumento di marketing per ottenere maggiori benefici per la tua attività.
Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.
Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?
Un saluto da Andrea e Maximilian!
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