Frontend in estetica

Come utilizziamo il tuo Frontend per creare Campagne di Marketing efficaci

In Casi studio da Federico CapuanoLascia un Commento

Ciao da Andrea e Maximilian!

Dopo aver parlato di cos’è il Frontend e di quali vantaggi può portarti (qui l’articolo completo) vogliamo parlarti di come lo mettiamo in pratica in Beauty Lead Generation.

Prima di partire facciamo un piccolo riepilogo.

Il Frontend non è altro che un’offerta irresistibile che permette al tuo centro estetico di essere conosciuto da quante più persone possibile.

In questo modo le persone accedendo ad un prodotto scontato (o addirittura gratuito) ti conoscono, si fidano e molto probabilmente saranno “pronte” anche ad acquistare prodotti o servizi più costosi ed impegnativi.

Bene, detto questo vediamo nel dettaglio come lo mettiamo in pratica.

Nello specifico il metodo Beauty Lead Generation sfrutta 3 fasi principali.

Scopriamole insieme!

#Fase 1: Scelta e promozione

La prima fase prevede la scelta e la promozione del tuo Frontend.

In un primo momento lavoreremo fianco a fianco per stabilire quale prodotto o servizio possa essere più adatto a questo tipo di promozione.

Potrebbe trattarsi di un prodotto molto popolare (e quindi di sicuro impatto) o magari un prodotto molto piccolo che ti senti di dare gratuitamente “in pasto” al pubblico.

Come detto in questa prima fase dobbiamo lavorare fianco a fianco in modo da trovare il tuo Frontend ideale.

Stabilito questo entriamo in gioco noi.

In che modo?

Una volta che avremmo deciso il prodotto/servizio più adatto proseguiremo con la promozione del Frontend su Facebook.

ATTENZIONE PERO’!

Non si tratta di un semplice post sponsorizzato ma di una vera e propria campagna pubblicitaria di Lead Generation.

Per poterla promuovere al meglio selezioneremo il pubblico potenzialmente più interessato al tuo prodotto in modo da ottimizzare i risultati.

Non ha senso sparare nel pubblico ma è fondamentale selezionare accuratamente a chi far vedere la tua promozione. Grazie ai nostri esperti in Facebook Advertising ottimizzeremo il budget e faremo girare il tuo prodotto per un intero mese.

In più “confezioneremo” la tua offerta per renderla ancora più invitante per il tuo pubblico. Giocheremo molto sul visual (impatto visivo) sul copy (cosa scriveremo) e in generale sul miglior modo per presentare l’offerta.

Da qui si passa alla fase 2.

#Fase 2: Video e contatto con i clienti

Nella seconda fase passiamo alla realizzazione di un video promozione per la tua attività.

L’obiettivo di questo passaggio è quello di creare un contatto, una relazione con i tuoi potenziali clienti.

Perché abbiamo scelto proprio il video?

Per due motivi principali:

  • Ottimizzazione
  • Effetto “dietro le quinte”.

Il primo motivo è di natura puramente tecnica. Devi sapere infatti che i video sono tra i formati che funzionano meglio su Facebook in quanto hanno una visibilità maggiore rispetto ad altri tipi di contenuto.

Questo vuol dire che lo stesso Facebook spinge di più contenuti video rispetto magari a foto o post scritti.

Il secondo motivo è che il pubblico ama vedere i “dietro le quinte”, ama vedere le persone al lavoro, ama sapere tutti i particolari dell’attività alla quale si sta affidando.

Proprio per questo realizzeremo un video che sarà poi montato dai nostri esperti video maker in modo da creare un qualcosa di assolutamente professionale.

Daremo vita ad una qualcosa che riesca ad impattare le persone e che le faccia letteralmente restare incollate allo schermo.

In ogni caso si parla di un video non troppo lungo (circa 30 secondi) che abbia comunque un riscontro immediato sulle persone senza annoiarle.

I tuoi clienti vedranno quindi il video e la pubblicità girare su Facebook e potranno quindi aderire alla tua promozione.

#Fase 3: Acquisizione contatti

Infine arriviamo alla terza fase nella quale andiamo a concretizzare quanto visto fino a questo momento.

Dopo aver stabilito il tuo Frontend, aver realizzato la campagna pubblicitaria e il video arriviamo al punto nel quale raccogliamo i frutti di questo lavoro.

Le offerte che promuoveremo su Facebook hanno lo scopo di raccogliere contatti potenzialmente interessati ai tuoi prodotti.

Cosa vuol dire questo?

Se una persona decide di provare la tua crema anticellulite gratuita potrebbe essere interessata anche a provare, in un secondo momento, dei prodotti o dei trattamenti più professionali e quindi costosi.

Le nostre campagne pubblicitarie sono strutturate in modo tale che quando una persona ci clicca sopra si ritrova davanti ad un modulo nel quale inserire Nome, Cognome e soprattutto Indirizzo Email.

Così facendo riceverai in tempo reale nuovi contatti di persone interessate ai prodotti che promuovi.

Sai cosa vuol dire?

Vuol dire che avrai a disposizione le mail di queste persone e potrai inviargli direttamente le tue offerte migliori essendo sicura che si tratta di persone che:

  • Conoscono la tua attività.
  • Sono interessate a questo genere di prodotti.

Naturalmente dovrai dosare bene le tue mail e valutare con attenzione quali e quanti contenuti inviare (leggi questo articolo sull’Email Marketing a proposito) ma puoi star certa che i risultati arriveranno.

Proprio riguardo i risultati, cosa puoi ottenere?

Perché il Frontend è la strategia giusta

Quando si parla di strategie di marketing in generale è chiaro che la prima cosa alla quale il cliente (e quindi sicuramente anche tu) guarda sono i risultati.

Ti sarai quindi chiesta alla fine di queste tre fasi quali sono i risultati che potresti ottenere.

In linea di massima il tasso di conversione (la percentuale di coloro che lasciano la mail o acquistano in un secondo momento) è molto elevato in quanto il lavoro di profilazione (mostrare le pubblicità alle persone giuste) è molto accurato.

In più quella del Frontend è una tecnica di marketing molto efficace. Le persone sono infatti ingolosite da prodotti gratuiti e ben disposte a riacquistare da chi gli ha regalato qualcosa o magari gli ha proposto un prodotto ad un prezzo fortemente scontato.

Con un piccolo investimento iniziale è possibile raggiungere un numero di contatti davvero molto elevato. Inizia subito a realizzare.

Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.

Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

Un saluto da Andrea e Maximilian!

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.