nicchie_di_mercato_estetica

Come usiamo Buyer Persona e Nicchia di Mercato per ottenere solo contatti interessati alle tue offerte

In Casi studio da Andrea e MaximilianLascia un Commento

Ciao da Andrea e Maximilian.

Oggi parleremo di come utilizziamo in modo efficace il concetto di Buyer Persona (o Avatar) e Nicchia di Mercato nelle nostre ads per ottenere solo contatti veramente interessati alle tue offerte.

Non sai cosa sono le Buyer Personas e le Nicchie di Mercato? Ne abbiamo parlato qui.

Prima di realizzare una campagna pubblicitaria su misura per te, quello che facciamo è una ricerca di mercato e una analisi accurata per conoscere meglio il tuo cliente ideale.

Per prima cosa analizziamo la tua Nicchia di Mercato, rispondendo a queste domande:

  • Qual è il sesso delle persone interessate alle tue offerte? E’ meglio rivolgersi solo a donne, solo a uomini, oppure a entrambi?
  • Qual è l’età media delle persone interessate alle tue offerte? Solitamente si sceglie un intervallo di età (ad esempio 30-55 anni). Questo intervallo di età viene scelto in base a due fattori, entrambi importanti:
    1. il tipo di persone interessate alle tue offerte con la maggiore propensione a rispondere all’annuncio e a venire da te in cabina
    2. il tipo di pubblico che utilizza Facebook
  • Quali sono gli interessi delle persone interessate alle tue offerte? Gli interessi rappresentano il modo in cui Facebook identifica le persone a cui mostrare le pubblicità. Questo è un aspetto critico, ma prima di parlarne, vediamo la quarta domanda
  • Quante persone ci sono nella tua zona, che sono raggiungibili dalle nostre pubblicità e che corrispondono agli interessi selezionati?

Questi ultimi due aspetti, assieme, ci permettono di perfezionare il pubblico di riferimento per le tue campagne pubblicitarie.

Infatti non basta sapere che interessi hanno le tue potenziali clienti, ma anche quante ce ne sono nella tua zona, in base agli interessi selezionati.

La strategia funziona così: se ci sono tante persone interessate nella tua zona in un raggio di pochi chilometri, restringiamo il numero di interessi in modo da essere super focalizzati sui trattamenti estetici.

Se nella tua zona ci sono poche persone collegate a quel tipo di interessi, aumentiamo il numero degli interessi in modo da coinvolgere anche persone che non sono direttamente ed esplicitamente interessate solo ai trattamenti estetici, ma che hanno mostrato interesse per argomenti correlati. In questo modo abbiamo la certezza di avere sempre un ampio pubblico a disposizione che sia interessato ai tuoi servizi.

Dopo aver analizzato la Nicchia di Mercato, passiamo all’analisi della Buyer Persona.

Come puoi ben immaginare, identificare in modo preciso le persone a cui mostrare le pubblicità è solo metà dell’opera.

L’altra parte della strategia, decisamente più complessa, è studiare il modo più efficace per comunicare con queste persone.

Abbiamo pochissimo spazio e ancor meno tempo per catturare l’attenzione delle persone che stanno navigando distrattamente su Facebook mentre pensano agli affari loro.

Dobbiamo creare un messaggio efficace, incisivo, che vada dritto al punto e che parli il linguaggio delle persone che lo ricevono. Le persone devono pensare:<<Wow, questo messaggio sembra fatto apposta per me, parla proprio dei miei problemi, delle cose che desidero, lo capisco, mi interessa e voglio saperne di più>>.

Per ottenere questo risultato, il primo passo è analizzare la nostra (o meglio, la tua) Buyer Persona, il tuo cliente ideale. Lo facciamo attraverso queste domande:

  • Qual è l’età e il sesso del tuo cliente ideale?
  • Che titolo di studio ha? Qual è il suo livello di istruzione?
  • Come parla, come si esprime, che parole usa quando pensa ai servizi che offri?
  • Quali sono i suoi desideri e i suoi bisogni, legati al tuo settore?
  • Che problemi ha, che risultati vuole raggiungere?
  • Quali sono le sue paure e i suoi dubbi legati al tuo settore e ai servizi che offri?
  • Quali sono le critiche e le lamentele più frequenti, in relazione al tuo settore?
  • Quali sono le diffidenze legate alle pubblicità e alle offerte in generale che riceve su Facebook e su internet? Come superarle?

In base a queste informazioni creiamo un profilo del tuo cliente ideale, una Buyer Persona, appunto.

Già, ma come facciamo ad ottenere queste informazioni?

Beh, grazie a molti anni di esperienza nel settore dell’Estetica! Essere titolari di un Centro Beauty e aver fatto centinaia di campagne pubblicitarie nel settore ci ha aiutati a conoscere alla perfezione i tuoi cliente ideali (perché sono anche i nostri!) e a comunicare con loro nel modo più efficace.

Una volta creato il profilo del tuo cliente ideale, il secondo passo è creare il testo dell’annuncio, per comunicare nel modo più efficace possibile.

Ma di questo argomento ne parleremo in un prossimo articolo!

Nel frattempo puoi già iniziare a creare tu stessa il profilo del tuo cliente ideale, la tua Buyer Persona.

Se ti serve un aiuto per farlo, abbiamo creato Beauty Lead Generation, il primo servizio dedicato esclusivamente al settore Beauty che trova nuovi clienti per te o riattiva i tuoi vecchi clienti e te li porta direttamente in cabina. Se vuoi saperne di più, contattaci via Messenger o invia un messaggio dalla nostra pagina Facebook, oppure visita il nostro sito dove troverai tutte le info che cerchi.

Bene, per oggi è tutto. Continua a seguirci sul nostro blog e sulla nostra pagina Facebook perché nei prossimi giorni pubblicheremo altri contenuti interessanti per aiutarti ad ottenere più clienti e aumentare il tuo fatturato. Vuoi ricevere il nuovo numero del Magazine in anteprima ogni settimana via Email?

Un saluto da Andrea e Maximilian!

Ps: ti piacerebbe avere a portata di mano strategie da mettere subito in pratica e altri suggerimenti per il marketing del tuo centro estetico? Puoi trovarli cliccando qui. Preferisci una consulenza personalizzata? Contattaci qui.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.